Pino Scotto e Rocky Horror: intervista

“Via di qua”: da questo brano e dal video correlato è nata la collaborazione tra i foggiani Rocky Horror F.S. ed il grandissimo Pino Scotto per il “Rainbow Projects 2016”.
Ne abbiamo parlato proprio con lui e Justice (R.H.F.S.).
di Walter

Ciao ragazzi, benvenuti su Fire Alive. Cosa bolle in pentola in casa Pino Scotto & Rocky Horror?
J In attesa che riparta il tour assieme, il 17 Giugno saremo al FREEDOM – COFFEE & DRINKS, LIVE DISCO LOUNGE BAR di Coreno Ausonio (FR), il 18 a LA POLVERIERA di Apiro (MC) e poi ad Halloween allo SHAKESPEARE LIVE RESTAURANT CAFÉ di Parma (mentre da soli ci aspettano il 15 Aprile alle OFFICINE SONORE di Vercelli ed il 16 ad Alba Adriatica, in provincia di Teramo, per il MOEL ROCK FEST!), noi stiamo per lanciare il nostro secondo singolo/video NON C’È TEMPO, diretto dal regista Niki dell’Anno (ex percussionista degli Pseudofonia, ndr) per Wildratfilm, con RU CATANIA (AFRICA UNITE) e LUCA (LOS FASTIDIOS e Crummy Stuff).

P Io invece ho appena finito le registrazioni del mio nuovo album, un live in studio che ripercorre tutta la mia carriera con tantissimi amici (Strana Officina, Stef Burns, Olly Riva – Shandon, Fabio Lione – Raphsody Of Fire,   
Ritmo Tribale, Kg Man, Filippo Dall’inferno – The Fire, Olaf Thorsen – Vision Divine, Steve Angartal, FRANKY CICCIO LI CAUSI – LITFIBA ed ex NEGRITA, membri dei DESTRAGE, ecc.)
… e dal 23 Aprile, dalla Sicilia, si ripartirà anche con la tournée da solo!

pino_scotto_rocky_horror_foto_promo

Com’è nata questa collaborazione?
P Ho partecipato al loro singolo LO SPAZIO CHE TI SPETTA, ed è nata subito una grande sintonia, sia umana che artistica… infatti poi mi sono proposto io stesso per prendere parte anche al medesimo videoclip, diretto molto bene da MARCELLO SAURINO (già al lavoro con ASSALTI FRONTALI, BAUSTELLE, ENSI w/ SAMUEL – SUBSONICALACUNA COIL, NEGRAMARO, EMIS KILLA, MARCO NOTARI, A TOYS ORCHESTRA, IL MURO DEL CANTO, ecc., ndr).

J È per noi un onore suonare con Pino, pensare che gira con noi, in Italia ed all’estero, come fa coi TWIN DRAGONS o entra in studio con noi come ha fatto con BLAZE BAYLEY – ex IRON MAIDEN, MAURIZIO SOLIERI, EDOARDO BENNATO, CLUB DOGO, MODENA CITY RAMBLERS, CAPAREZZA, KEE MARCELO – ex EUROPE, GL PEROTTI (EXTREMA), SATURNINO, ANDREA BRAIDO, ecc., ci riempie d’orgoglio.

Parlateci meglio del progetto umanitario RAINBOW PROJECTS, creato e promosso da te Pino e dalla dott.ssa Caterina Vetro. Di cosa si occupa di preciso? Quali aiuti ed in quale forma porterà alle popolazioni più bisognose dell’America Centrale?
P È un’associazione no profit che aiuta i bambini più poveri di alcune zone della Cambogia, del Belize e del Guatemala, cercando di dargli una via d’uscita dalla miseria, attraverso la costruzione di infrastrutture e non solo.

A Natale 2015 è stato pubblicato il brano di beneficenza VIA DI QUA, firmato da voi con la partecipazione di grandi nomi come OMAR PEDRINI (ex TIMORIA), BUNNA e MADASKI (AFRICA UNITE), TERRON FABIO (SUD SOUND SYSTEM), TREVOR e TOMMY TALAMANCA (SADIST), ANDREA ROCK (VIRGIN RADIO e REZOPHONIC), ANDY (BLUVERTIGO), PIER GONELLA (NECRODEATH), SKANDI (VALLANZASKA), IVANO GRIECO (KRIKKA REGGAE), ecc.. Di cosa parla esattamente il pezzo?
J Parla di un ragazzo che cerca la propria strada, ed abbiamo deciso di farlo uscire intorno a Natale per lanciare al pubblico il messaggio “fate un regalo intelligente”.

… anche il video non scherza quanto ad ospiti!
J Infatti! Ci sono DAVIDE MOSCARDELLI (U.S. LECCE), NUZZO DI BIASE (QUELLI CHE IL CALCIO), CISCO (LE IENE), VITTORIA HYDE (VIRGIN RADIO), MICHELE “WAD” CAPOROSSO (RADIO DEEJAY), DANIELE SELVITELLA (RADIO 105 NETWORK), STEFANO AGLIATI (ROCK TV), BETTY STYLE, GIORGIA GUEGLIO (MASTERCASTLE), MANUEL TATARANNO ed ENZO RUSSO (KRIKKA REGGAE) e molti altri.

via_di_qua_copertina

Come sta andando finora la raccolta fondi? Quando sarà il termine ultimo per dare un contributo? Andrete voi di persona sul posto a donare il ricavato?
P La raccolta sta andando bene, noi abbiamo deciso di non chiudere mai questo canale e lasciare che anche in futuro chiunque voglia contribuire possa acquistare la canzone su una delle maggiori piattaforme digitali e donare qualcosa. La “consegna” sarà fatta da Caterina, che è sempre operativa in quelle zone.
Veniamo ora a SCIOGLI IL TEMPO (PROTOSOUND Records / EDEL), il nuovo disco dei ROCKY HORROR. Un lavoro che eccede in termini di energia, forza e decisione. Anche qui “feat.” di livello, tra cui, come detto, Pino. Ce ne parlate?

J Come per VIA DI QUA, prodotto tra vari studi tra cui ad esempio il MusicArt RECORDING di Rapallo (GE), anche per il nostro full-lenght ci siamo affidati ad esperti del settore, specializzati in Rock e non solo: FRANK ANDIVER (ex batterista dei LABYRINTH, ndr) allo ZENITH RECORDINGS STUDIO di Lucca (studio nel quale hanno lavorato proprio con Frank, in fase di pre-produzione, personaggi del calibro di Federico Zampaglione – ex Tiromancino, ecc., ndr), ALESSANDRO MARCANTONI al METROPOLIS DIGITAL di Milano (studio dal quale sono passati anche 99 Posse, Bluvertigo, Delta V, Depeche Mode, Fabrizio De Andrè, Mau Mau, P.F.M., Ustmamò, ecc., ndr) e UE NASTASI (già al lavoro con Biohazard, Sepultura, Fear Factory, Ill Nino, ecc., ndr) allo STERLING SOUND di New York (studio dal quale sono uscite anche opre di Saliva, Erykah Badu, Dave Matthews Band, Slash – ex Guns ‘n’ Roses, Nirvana, AC/DC, The Strokes, Beastie Boys, Artic Monkeys, Nas)… ed inoltre hanno lavorato con noi ai vari pezzi anche SIMONE MARTORANA (FOLKABBESTIA), NICO MUDÙ (SUONI MUDÙ), VINCE CARPENTIERI (ex ALMAMEGRETTA), MR. T-BONE (ex AFRICA UNITE e GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS), DJ ARGENTO, DJ FEDE, ecc..

Pino, tu sei un duro a morire, uno di quelli che veramente non molla mai. Cosa ti dà la forza di andare avanti?
P Sapere che ho un messaggio da lanciare e che la gente vuole ancora ascoltarlo!

È stato un onore ed un piacere avervi nostri ospiti, vi auguriamo tutto il meglio.
Potete contare su di noi anche per i prossimi progetti, vi aspettiamo a braccia aperte!
Grazie ancora ragazzi!
P Grazie a voi!

J Grazie!

pino_scotto_rocky_horror_cover_ecard